(Gestazione 2 mesi -63giorni)
È il periodo che i cuccioli trascorrono nel grembo della madre.
Una mamma in gravidanza dovrebbe praticare meno attività fisica e ricevere più cure nelle ultime settimane prima del parto: non deve essere esposta a stress inutili.
COSA SUCCEDE IN QUESTO PERIODO❓️
🟡La salute del cucciolo viene influenzata dalla madre già nella fase prenatale: la quantità di stress e di ormoni che la madre secerne viene trasmessa ai cuccioli attraverso la placenta, e questo può influenzare la crescita del feto così come eventuali parassiti intestinali come gli ascaridi. Questi possono passare dalla placenta al feto ancora prima della nascita o entrare nel latte attraverso le ghiandole mammarie.
🔴Lo stress prenatale può influenzare il cervello e gli organi dei cuccioli e lo stress trasmesso dalla madre è trasmissibile dai cuccioli a loro volta, fino a 3 generazioni.
🟢È bene curare I ‘alimentazione della mamma e farle assaggiare cose diverse, in modo che il feto si abitui già ai diversi sapori.
🟢In questo periodo è importante che la mamma abbia contatti con l’umano e di qualità, in modo che il cucciolo, ancora in grembo, già inizi a tollerarne il contatto.
(Dalla nascita fino alla 2 settimana)
È il periodo in cui i cuccioli sono ciechi, sordi e senza denti, incapaci di regolare la temperatura corporea, di urinare o defecare da soli.
I cuccioli dipendono dalla madre e dai fratelli e sorelle della cucciolata, restando molto vicini per preservare la temperatura corporea.
🔴Un cucciolo separato da questa situazione può morire rapidamente di ipotermia, che porta a un abbassamento della temperatura corporea: se un cucciolo resta isolato dalla mamma e dai fratelli si può raffreddare velocemente e piange per avvisare la mamma della sua situazione.
🟢I cuccioli provano per la prima volta la sensazione di essere accarezzati quando vengono leccati dalla mamma per tenerli puliti, per tenere pulita la sua tana e anche per stimolarli a defecare e urinare.
Il primo latte prodotto dalla mamma, chiamato colostro, è ricco di anticorpi che forniscono l’immunità passiva e aiutano a proteggere i cuccioli dalle malattie durante queste prime settimane di vita.
Per le prime due settimane di vita, i cuccioli dormono quasi per il 90% del tempo, sono attivi solo per il 10% e trascorrono il loro tempo succhiando il latte dalla madre (suzione).
🟡In questa fase i cuccioli non sono in grado di sostenere il loro peso ma sono in grado di #gattonare con i movimenti delle zampe anteriori, sono ciechi e sordi, l’unico senso è il tatto.
Il sistema nervoso centrale si sta ancora fornendo.