(fino ai 6 mesi)

Ci sono molti cambiamenti che aspettano il cucciolo :
🔸Nel periodo giovanile lo sviluppo dei sensi è completato.
🔸i cuccioli cambiano i denti da latte a partire dai tre mesi di età e possono provare disagio quando i denti permanenti eruttano.
🔸Affinamento dei moduli comportamentali.
🔸Si completano gli schemi motori.
🔸Aumenta l’esplorazione dell’ambiente, allontanandosi sempre di più dalla mamma.
🔸I cani adulti tollerano sempre meno i suoi comportamenti “poco educati”.
Questo è il momento ideale per iniziare un percorso educativo di base: è durante questo periodo che i cuccioli iniziano ad apprendere le conseguenze del comportamento e determinano ciò che è più appropriato in determinate circostanze.

🔸Inizia a mettere in atto comportamenti di tipo competitivo con gli altri cani, per mettersi “alla prova”.
(Può sembrare quasi di aver dimenticato qualsiasi educazione che hanno imparato dalla mamma, comportandosi come adolescenti ribelli.)
Questo comportamento da “delinquenti” può anche essere influenzato dagli ormoni: a differenza di molte altre specie, il livello di testosterone di un cucciolo maschio di età compresa tra quattro e dieci mesi può essere fino a cinque volte superiore a quello di un cane adulto.
🔸 Tra la fine di questo periodo e l’adolescenza, avviene il primo estro (per le femmine), e il sollevamento della zampa per  I’ urinazione (nel maschio).

(da i 6 mesi)

Anche se l’adolescenza del cane è un periodo pieno di prove e trasformazioni, non bisogna scoraggiarsi perché è pure una fase piena di opportunità e momenti speciali.
L’adolescenza del cane inizia intorno ai sei mesi di età e finisce con la maturità fisica del cane tra i due e tre anni. Il periodo più importante è tra i sei e i dodici mesi.
🟡Ricordatevi che non sono solo gli ormoni a influenzare i cambiamenti adolescenti (infatti, anche i cani castrati manifestano questi comportamenti). Il cervello del cane cresce e sviluppa connessioni per il futuro.
In questa fase potete fare tante attività ed esperienze con il vostro cane che aiuteranno a rafforzare la vostra relazione.
Durante questo periodo i cuccioli possono iniziare a sollevare la zampa e segnare con l’urina il territorio, ma non c’è un’età unica per tutti, molto dipende anche dalla taglia e generalmente le razze di taglia grande impiegano più tempo.
Il livello di testosterone nei cuccioli maschi aumenta di 5-7

volte rispetto a un cane #adulto all’età di 10 mesi, per poi scendere gradualmente a un livello adulto normale a circa 18 mesi di età.
Questo aiuta a segnalare ai cani maschi anziani che il giovane deve essere ancora regolato in modo da ridurre le liti tra i cuccioli durante questo periodo.
Le femmine possono andare in calore (estro) già dal 6° mese
Il pelo del cucciolo inizia a essere sostituito da un mantello più robusto da adulto.
🟢I cuccioli a questa età sembrano esplodere di grande energia e rispondono bene con giochi di attivazione mentale ed esercizi strutturati.
🌱 L’educazione e la socializzazione continua sono vitali per garantire che il tuo cucciolo sappia come comportarsi educatamente con altri cani, altri animali come i gatti e altre persone inclusi il rapporto cane-bambino e estranei di tutte le età e aspetto.