Il tuo cucciolo non raggiunge la maturità all’improvviso.
Come gli esseri umani, i cani attraversano diverse fasi prima di diventare adulti, anche se per loro la transizione è molto più veloce. Ecco a che cosa fare attenzione man mano che il tuo cucciolo cresce:
1️⃣ Maturità sessuale. Nella maggior parte dei casi i cani raggiungono la maturità sessuale verso i 6 mesi, in una fase dello sviluppo in cui sono ancora dei cuccioli, sia fisicamente che emotivamente. A questo punto gli organi genitali del cucciolo sono completamente sviluppati, rendendolo capace di riprodursi.
2️⃣ Maturità fisica. Dal punto di vista fisico, i cani raggiungono la fase adulta a 1 anno di età, benché i cani di taglia grande possano crescere fino a 2 anni. Quando il cucciolo raggiunge la maturità può ancora presentare comportamenti da cucciolo, ma le sue esigenze fisiche, compreso l’apporto calorico necessario e l’attività di cui ha bisogno per mantenersi in
forma, diventano quelle di un individuo adulto.
3️⃣ Maturità emotiva. Di solito, i cani emotivamente maturi si distraggono meno facilmente, ascoltano e ubbidiscono di più e hanno un comportamento più stabile (con livelli di Arousal più bassi) . I tempi di questi cambiamenti possono variare, ma la maggior parte dei cani raggiunge la maturità emotiva verso i 3 anni (ci sono casi come il lupo cecoslovacco in cui questo avviene dopo i 7anni).
4️⃣ Maturità Sociale : Questa avviene in genere tra il primo e il secondo anno di vita.
A seconda della razza, il tuo cane sarà fisicamente maturo a questa età: i cani di piccola taglia maturano molto prima e quelli più grandi impiegano più tempo.
La maturità sociale del tuo cucciolo può anche dipendere dalla sua esperienza con altri animali.
La socializzazione e le esperienze educative continuano per tutta la vita, perché ci sono sempre cose nuove da imparare o lezioni da ripetere.